INPS: estesa la gestione delle deleghe indirette anche ad artigiani, commercianti e Gestione separata

Con il messaggio n. 104 del 12 gennaio 2026, l’INPS ha annunciato un’importante novità operativa in materia di deleghe. A partire dal 15 gennaio 2026, infatti, viene ampliata la funzionalità di “Gestione delle deleghe indirette”, già attiva nell’ambito del servizio “Aziende e Dipendenti”.

L’estensione riguarda ora anche le posizioni contributive di artigiani e commercianti, nonché quelle riferite alla Gestione separata, includendo sia i professionisti sia i committenti.

L’intervento mira a semplificare e rendere più efficiente la gestione dei rapporti tra contribuenti e intermediari, consentendo un accesso più strutturato e controllato ai servizi previdenziali.

La nuova funzionalità è riservata, in questa fase, agli intermediari abilitati ai sensi della Legge n. 12/1979, ossia:

  • consulenti del lavoro;
  • dottori commercialisti ed esperti contabili;
  • avvocati abilitati.

L’INPS ha inoltre precisato che l’abilitazione sarà progressivamente estesa anche ad altri soggetti, attraverso successive implementazioni del sistema.