Il 21 luglio 2025 è appena passato e con esso anche il termine per effettuare il versamento delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA per i soggetti titolari di partita IVA, senza alcuna maggiorazione.

Tale scadenza era stata fissata dall’Agenzia delle Entrate con specifico provvedimento, applicabile anche ai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata o ad altre casse, indicati nel quadro RR della dichiarazione dei redditi.

Per i contribuenti che non hanno effettuato i versamenti entro questa data, è prevista una seconda possibilità: il pagamento potrà essere effettuato entro il 20 agosto 2025, ma in questo caso sarà applicata una maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse.

Si ricorda inoltre che le somme dovute – sia a titolo di saldo 2024 che di primo acconto 2025 – possono essere rateizzate. In tal caso, il piano di rateazione deve prevedere il versamento dell’ultima rata entro il 16 dicembre 2025, rispettando i termini stabiliti dalla normativa vigente in materia di rateazione.