đź“© PEC obbligatoria e sempre attiva per i professionisti: chiarimenti dal CNDCEC

Con il Pronto Ordini n. 63/2025, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha ribadito l’obbligo per tutti i professionisti iscritti all’albo di mantenere attiva e funzionante la propria casella PEC (Posta Elettronica Certificata).

Il documento chiarisce che la mancata operatività della PEC – sia per indirizzo non valido o inattivo, sia per casella piena – può essere equiparata alla mancata comunicazione del domicilio digitale. Tale situazione, infatti, impedisce al professionista di ricevere comunicazioni aventi valore legale, compromettendo la funzione stessa del domicilio digitale.

Il CNDCEC ricorda inoltre che il professionista è tenuto a garantire la costante fruibilità della propria casella PEC, assicurandosi che non sia mai satura e che l’indirizzo comunicato all’Ordine sia sempre valido.

In caso contrario, l’Ordine territoriale potrà avviare procedimenti disciplinari, che possono comportare sanzioni fino alla sospensione dall’albo.

L’obiettivo del richiamo è quello di rafforzare l’affidabilità dei canali di comunicazione ufficiali e garantire che ogni iscritto mantenga un domicilio digitale effettivamente utilizzabile, come previsto dalla normativa vigente.