Incentivo dl Coesione: via libera allo sgravio contributivo per le assunzioni nelle Zes
L’INPS ha pubblicato la circolare n. 10/2026 contenente le istruzioni operative per accedere all’incentivo previsto dal decreto Coesione per le aziende con fino a 10 dipendenti che effettuano nuove assunzioni nei territori a Zona Economica Speciale (Zes).
L’incentivo consiste in un sgravio del 100% dei contributi previdenziali dovuti sulle nuove assunzioni, per una durata massima di 24 mesi. Il beneficio è riconosciuto entro il limite di 650 euro mensili per ciascun lavoratore, calcolato sulle denunce contributive presentate dall’azienda.
Le assunzioni ammissibili devono essere effettuate nel periodo dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025, con le denunce contributive relative ai mesi da febbraio ad aprile. L’agevolazione può essere applicata anche per le assunzioni nei territori di Marche e Umbria, limitatamente al periodo dal 20 novembre 2025 al 31 dicembre 2025.
Secondo le istruzioni dell’INPS, le imprese interessate dovranno seguire le procedure previste nella circolare n. 10/2026 per richiedere l’accesso allo sgravio, verificando la compatibilità dei requisiti aziendali e territoriali.
L’incentivo rappresenta una significativa opportunità per le piccole imprese, favorendo l’occupazione e sostenendo lo sviluppo economico delle zone Zes, con un concreto alleggerimento dei costi del lavoro per i nuovi contratti.
