Il 2023 si è aperto con l’estensione di molti bonus, agevolazioni e incentivi, già attivi nel 2022, che sono stati prorogati fino al 31 dicembre di quest’anno. Inoltre ci sono anche importanti novità in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e che potrebbero contribuire a ridurre la fame, la povertà e ad abbattere i consumi energetici.

Dalla casa alla cultura, dalla salute al divertimento, ecco tutti i bonus dedicati ai giovani a si può accedere nel 2023:

  • Carta Giovani Nazionale: con l’appIO, le ragazze e i ragazzi dai 18 ai 35 anni possono richiedere la carta e accedere a esperienze e vantaggi riguardo ogni ambito della vita quotidiana: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa.
  • Bonus cultura: continua ancora per tutto l’anno la possibilità di spendere il proprio bonus cultura da 500 euro sulla 18App, dove si possono acquistare libri, biglietti per cinema, concerti, spettacoli di teatro o danza, eventi culturali in generale. Dal 2024, invece, sarà sostituita con due nuovi bonus, ognuno da 500 euro e cumulabili tra di loro: la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito. La prima sarà assegnata ai diciottenni con ISEE familiare fino a 35mila euro. La seconda, invece, sarà erogata come premio per studentesse e studenti che supereranno l’esame di maturità con il massimo dei voti.
  • Bonus psicologo: anche questo bonus è confermato per tutto il nuovo anno e sale da 600 a 1500 euro. Consiste in un voucher spendibile per scontare delle sedute presso uno psicologo o psicoterapeuta, anche online, purché regolarmente iscritto all’albo o nell’elenco degli psicoterapeuti.
  • Mutui Prima Casa under 36: confermata fino al 31 dicembre 2023 la misura che favorisce la tua indipendenza e ti aiuta ad acquistare un immobile anche se non hai un lavoro stabile. Infatti, sarà lo Stato a garantire per te e potrai richiedere un finanziamento a copertura dell’80% della spesa, per un massimo di 250 mila euro.
  • Bonus luce e gas: confermato anche per il 2023 il bonus bollette, ma con un’importante novità. La soglia ISEE è innalzata fino a 15 mila euro – 20 mila per le famiglie con almeno quattro figli. È valido anche per chi percepisce il reddito di cittadinanza.
  • Assegno unico familiare: si tratta di un sostegno economico alle famiglie per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo – leggermente incrementato per il 2023 -, varia in base all’ISEE del nucleo familiare, all’età e al numero dei figli. Dal 2022 ha sostituito diversi bonus per i neo genitori come il Premio nascita (o bonus mamma domani), il Bonus bebè (assegno di natalità), l’assegno per il nucleo familiare (ANF) e le detrazioni fiscali per figli di età inferiore ai 21 anni.
  • Carta risparmio spesa: è una delle novità di quest’anno e sarà gestita dai Comuni. Funziona attraverso buoni spesa, riconosciuti a chi ha un ISEE fino a 15 mila euro, da spendere nei negozi per gli acquisti di beni di prima necessità.
  • Reddito alimentare: misura sperimentale introdotta nel 2023 per coloro che si trovano in situazioni di povertà assoluta. Si tratta di un sostegno economico erogato sotto forma di pacchi alimentari realizzati con prodotti di prima necessità invenduti dagli esercenti, contribuendo anche alla riduzione dello spreco di cibo.
  • Bonus edilizi: per il nuovo anno rimane inalterata la detrazione Irpef al 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici in caso di ristrutturazione della casa. Il Superbonus 110%, invece, scende al 90%. La novità del 2023 in fatto di incentivi edilizi è il Bonus Case Green, che consiste in una detrazione del 50% sull’IVA dovuta sul prezzo di acquisto di abitazioni a destinazione residenziale ad alta efficienza energetica (in classe A o B).
  • Bonus giovani imprenditori agricoli: prorogata fino al 31 dicembre la possibilità di beneficiare dell’esonero contributivo per 2 anni, per i coltivatori diretti e Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) con meno di 40 anni che si iscrivono alla previdenza agricola.

Fonte: https://giovani2030.it/iniziativa/bonus-per-giovani-tutte-le-agevolazioni-del-2023/