Ampliamento dell’uso della firma digitale FEA-CIE e proroga della validità delle deleghe esistenti
Con il provvedimento del 20 maggio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto importanti novità in materia di deleghe e strumenti di identificazione digitale. In particolare:
- Si amplia l’ambito di utilizzo della firma elettronica avanzata (FEA) basata su Carta d’Identità Elettronica (CIE). Questo significa che i contribuenti potranno utilizzare la FEA-CIE per un numero crescente di servizi digitali, semplificando l’accesso alle funzionalità online offerte dall’Agenzia delle Entrate e da Agenzia delle Entrate-Riscossione.
- Viene prorogata al 28 febbraio 2027 la validità delle deleghe attualmente in corso e non ancora scadute, garantendo così una maggiore continuità operativa per contribuenti e intermediari. La proroga riguarda le deleghe già conferite per l’accesso ai servizi digitali tramite intermediari.
- I servizi per la comunicazione delle nuove deleghe digitali saranno progressivamente resi disponibili nei prossimi mesi, attraverso apposite funzionalità online, per consentire l’invio e la gestione delle deleghe in modo semplice, sicuro e completamente digitale.
Il provvedimento del 20 maggio 2025 modifica e integra quanto disposto dal precedente provvedimento del 2 ottobre 2024, il quale aveva già previsto l’introduzione di una procedura unificata per consentire ai contribuenti di delegare uno o più intermediari all’utilizzo dei servizi online delle due Agenzie (Entrate e Riscossione), con un’unica operazione e mediante esclusivamente modalità digitali.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della più ampia strategia di digitalizzazione dei servizi fiscali, mirata a semplificare i rapporti tra cittadini, professionisti e amministrazione finanziaria, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e tracciabilità.