In redazione è arrivata una moltitudine di richieste su come può accedere l’amministratore di una srl alla eventuale situazione debitoria della società che amministra presente presso Agenzia della Riscossione.

Intanto va specificato che se l’amministratore non è iscritto come gestore della Srl presso il portale dell’Agenzia delle Entrate (FISCONLINE) non potrà mai visualizzare alcuna posizione debitoria, creditoria ecc. della società amministrata. Pertanto dovrà procedere prima alla registrazione come GESTORE e succesivamente potrà accedere ai dati di suo interesse.

Se sei anche tu interessato a questa procedura che sicuramente risulterà necessaria, in special modo per l’anno 2023, con l’approssimarsi della approvazione della rottamazione quater, continua a leggere il nostro articolo.

Ma vediamo subito tutti i passaggi necessari su come procedere:

Naturalmente l’amministratore deve obbligatoriamente possedere lo SPID o la CIE per accedere ad Agenzia delle Entrate;


Hai difficoltà gestire le richieste dei tuoi Clienti?

Ecco la soluzione !


Ottenuto l’accesso al sistema occorre selezionare l’opzione dal menù profilo utente;

Dal menù profilo utente selezionare “Gestisci i tuoi incarichi”;

Aggiungere incarico indicando la partita iva della società di cui si è il legale rappresentate ed indicare il tipo di incarico (GESTORE);

 

Senza altra operazione da effettuare in automatico, il dato verrà memorizzato anche sul sito Riscossione, quindi a questo punto, accedendo ad Agenzia della Riscossione sempre con SPID o CIE sarà possibile selezionare se accedere ai servizi personali oppure per una società amministrata, infatti sarà presente successivamente all’accesso un menu a tendina dove verrà indicato il codice fiscale dell’amministratore per l’accesso alla posizione personale e scorrendo ancora si può inserire anche la partita iva della società amministrata.

Ovviamente, qualora l’amministratore gestisca più società contemporaneamente, dovrà ripere la procedura in precedenza illustrata per tutte le società rappresentate, inserendo i rispettivi codici fiscali e confermadone la gestione.