Con la legge di Bilancio 2021 è stato emanato il “bonus Idrico” o “bonus rubinetti” per favorire il risparmio di risorse idriche, con il quale vengono riconosciuti 1.000 euro alle persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari

  • i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto
  • la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.

In particolare, l’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti
  • la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

È possibile utilizzare il bonus fino al 31 dicembre 2021 e questo può essere richiesto una sola volta, per un solo immobile. Il bonus viene emesso secondo l’ordine di arrivo delle richieste fino ad esaurimento dei 20 milioni di euro stanziati.

Il decreto attuativo ancora non c’è, ma il Mite (Ministero per la Transizione Ecologica) informa che i beneficiari, per ottenere il rimborso, dovranno presentare istanza registrandosi con SPID o CIE su una Piattaforma che sarà predisposta da Sogei, sul sito del Ministero.

All’atto della registrazione, l’utente dovrà fornire i propri dati anagrafici, l’IBAN su cui desidera che venga accreditato il bonus e i dati dell’immobile.

L’agevolazione non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

 

Non perdere gli aggiornamenti

 
Holler Box