Il premio inail 2024 è l’importo che i datori di lavoro devono versare all’INAIL per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Il premio si calcola in base alle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2023 e alle aliquote applicabili alle diverse attività.

Il pagamento del premio può essere effettuato in un’unica soluzione entro il 16 febbraio 2024 o in quattro rate trimestrali, con la prima scadenza sempre al 16 febbraio.

Per il 2024, il premio inail è ridotto del 15,11% rispetto all’anno precedente, grazie alla diminuzione degli infortuni e delle malattie professionali registrati nel 2022.

La riduzione si applica solo ai premi speciali per alunni e studenti, per malattie da esposizione a raggi X e sostanze radioattive e ai contributi dell’agricoltura, per i quali non è ancora stata completata la revisione tariffaria.

Per procedere all’autoliquidazione, i datori di lavoro possono utilizzare i servizi telematici messi a disposizione dall’INAIL, come ALPI online, Invio Telematico Dichiarazione Salari, Riduzione Presunto e Visualizza Basi di Calcolo-

Le aliquote applicabili alle diverse attività sono stabilite in base alla gestione tariffaria a cui appartiene il datore di lavoro. Esistono quattro gestioni tariffarie: industria, artigianato, terziario e altre attività.

Per ogni gestione, le aliquote sono differenziate in base alle voci di lavorazione, che identificano le attività svolte dai lavoratori.

Le aliquote per il 2024 sono state ridotte del 15,11% rispetto al 2023, tranne per alcune categorie per le quali non è stata ancora completata la revisione tariffaria.

Per conoscere il tasso di premio applicabile alla propria attività, il datore di lavoro può consultare i servizi telematici dell’INAIL, come Visualizza Comunicazione tasso applicabile