Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze lobbligo per gli ottici di inviare i dati delle spese sanitarie per la pre-compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relative all’anno d’imposta 2022.

Soggetti obbligati

Gli esercenti iscritti all’Anagrafe Tributaria con codice Ateco 47.78.20 “Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia” dovranno quindi trasmettere i dati utili al fisco per generare la dichiarazione precompilata al Sistema tessera sanitaria. Il periodo di applicazione riguarda le spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche a partire dal 1° gennaio 2022.


Gestionale Help Center per commercialisti

Richiedi la demo gratuita adesso !!!


Le modalità di trasmissione

Le specifiche tecniche e le modalità operative per la trasmissione telematica dei dati sono le stesse di quelle già previste dai vari decreti del Ministero dell’Economia e delle Finanze sempree in materia di trasmissione delle spese sanitarie.

Il primo invio, relativo alle spese sanitarie sostenute nel 2022, dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2023.

Il termine indicato naturalmente riguarda solamente il primo periodo di attivazione cioè quello del 2022, mentre per gli anni successivi la trasmissione avverrà entro le scadenze prestabilite per gli altri soggetti obbligati.