La scadenza per il rinnovo dei certificati dell’ambiente Entratel è stato prorogato dal 31 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023.

Infatti con la informativa n. 90 del 3 ottobre 2022 il CNDCEC, per agevolare i professionisti, sul priprio sito ha pubblicato le istruzioni necessarie per effettuare senza problemi l’aggiornamento dei certificati per il sistema Desktop Telematico e Fisconline dell’Agenzia delle Entrate.

In allagato alla informativa l’Agenzia mette a disposizione due guide (accedi qui per scaricarle):

  • Guida rapida Generazione ambiente di sicurezza utenti Entratel utilizzatori del software “Desktop Telematico”
  • Guida rapida Generazione ambiente di sicurezza utenti Fisconline – registrati al SID – ed utenti Entratel (che non utilizzano il “Desktop telematico”).

La nota dei commercialisti del 3 ottobre riporta il dettaglio delle comunicazioni pubblicate dall’agenzia delle Entrate. Vediamole.

L’aggiornamento dei certificati dei sistemi utilizzati dall’Agenzia per comunicare con i contribuenti ed intermediari si rende necessario per rendere più sicuro lo scambio di dati e documenti standardizzando gli algoritmi e i certificati digitali per la firma e cifratura dei documenti informatici da scambiare mediante i vari canali telematici.

I nuovi requisiti minimi di sicurezza per la trasmissione dati all’Agenzia delle entrate sono:

  • algoritmo di hash: SHA-256;
  • algoritmo di cifratura: AES-256;
  • lunghezza delle chiavi RSA: 4096 bit (cifratura) e 4096 o 2048 bit (firma).

Si ricorda che non effettuando l’aggiornamento non  saranno più accettati i file spediti perché i server dell’Amministrazione finanziaria rigetteranno le forniture.