Stampa Libro Giornale – 3 possibilità per ottemperare

Pubblicità

E’ obbligatorio ancora stampare il libro giornale ?

Secondo le norme fiscali si puo tenere a disposizione un semplice libro giornale stampato in PDF,  ma attenzione perchè il codice civile tale modalità non la contempla.

Facciamo un pò di chiarezza su come oggi sia possibile adempiere all’obbligo di stampa del libro giornale.

Stampa Tradizionale (consigliato)

Stampa e conservazione cartacea (imposta di bollo 16 euro ogni 100 pagine con marca da bollo fisica da acquistare prima della stampa). Questa è la tenuta tradizionale del libro giornale.

Conservazione Sostitutiva

La conservazione sostitutiva del libro giornale richiede la firma digitale e la marcatura temporale (il bollo viene assolto con il pagamento di Euro 16 ogni 2.500 scritture di contabilità).

Memorizzazione su file PDF

Con le modifiche apportate con il Decreto Crescita (D.L. 34/2019) è stato aggiunto il comma 4-quater all’art. 7 del D.L. 10 giugno 1994, n. 357 che prevede un’espressa deroga all’obbligo di stampa di cui al comma 4-ter; Esiste infatti la possibilità di non stampare più su carta il libro giornale ma di memorizzarlo in un file (es. file formato pdf).

Il bollo può essere assolto pagando 16 euro ogni 2.500 registrazioni tramite F24 on line entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio.

 

Articoli correlati