A partire dallo scorso 5 gennaio è possibile presentare domanda per iscriversi al nuovo Albo dei gestori della crisi d’impresa, istituito presso il Ministero della Giustizia.

Chi volesse iscriversi all’Albo, ai fini del primo popolamento 2023, può inoltrare la propria richiesta attraverso il link https://albocrisiimpresa.giustizia.it/crisi-di-impresa/#/home, accedendo all’Area Riservata, sia per inviare domanda che per verificare lo stato della richiesta.

In particolare, possono effettuare l’iscrizione i professionisti iscritti agli ordini degli avvocati, dei dottori commercialisti ed esperti contabili e i consulenti del lavoro.

L’Albo dei gestori della crisi d’impresa è popolato da soggetti, anche associati o costituiti in forma societaria, che svolgono, su incarico del Tribunale, funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore nelle procedure che sono previste all’interno del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.

Fino al 31 marzo 2023, si svolgerà la prima fase, quella della presentazione delle domande da parte dei soggetti interessati, cui seguirà la dovuta valutazione delle richieste presentate.

Poi, dal 1° aprile l’Albo sarà costantemente aggiornato e potrà essere consultato.