Manca ancora un anno dalla partenza del mercato libero, il cui avvio è fissato per il 1° luglio 2020, ma intanto a partire da questo 1° luglio 2019 si prospettano alcune novità per le bollette di luce e gas.

Già dalle bollette emesse dalla settimana prossima, infatti, sarà presente una comunicazione dell’Arera (acronimo di Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) sul passaggio al libero mercato: si tratta di un’informativa in cui si annuncia, appunto, il passaggio definitivo al mercato libero, in modo da informare ed aiutare le famiglie a muoversi verso questo fronte.

Questo il “testo tipo” del messaggio che dovrebbe apparire in bolletta dal 1° luglio:

“Dal 1° luglio 2020, contratti di fornitura come il Suo, con prezzo aggiornato dall’Autorità (Arera), non saranno più disponibili. Può già oggi cambiare contratto o fornitore in maniera semplice e gratuita con la garanzia della continuità del servizio: verifichi le offerte disponibili nella Sua zona sul Portale Offerte, dove può anche valutare proposte con condizioni contrattuali standard dell’Autorità e prezzo libero (offerte Placet). Per maggiori informazioni, consulti il sito www.ilportaleofferte.it o chiami il numero verde 800 166 654″.

I clienti domestici e le piccole imprese che hanno ancora contratti in regime di tutela dovranno obbligatoriamente adeguarsi, per cui gli utenti potranno orientarsi tra i vari operatori e tariffe ed essere informati sul prezzo della materia energia. È possibile consultare il “Portale Offerte”, un comparatore che permette di confrontare le varie tariffe dei fornitori per conoscere il mercato libero e ciò che offre.

La differenza con il mercato tutelato per il quale l’Arera prevede periodicamente un prezzo di riferimento a cui le aziende devono adeguarsi, consiste nel fatto che nel mercato libero, ognuno potrà applicare facoltativamente il proprio prezzo.

Intanto si rammenta ai consumatori di fare molta attenzione alle truffe, per cui si raccomanda di leggere sempre con attenzione ogni tipologia di contratto e soprattutto di offerta, perché, si sa, ogni qual volta ci sono di mezzo cambiamenti che colpiscono grosse fette di popolazione, si può incorrere in raggiri ben architettati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *