Il bonus bollette 2022, cioè lo sconto in bolletta su luce, gas e acqua per le famiglie in difficoltà e le imprese, viene riconosciuto in automatico fino al 31 dicembre 2022.

La misura, il mese scorso è stata ulteriormente finanziata quindi prorogata fino a settembre 2022.

Si tratta di un aiuto economico destinato alle famiglie e alle imprese in difficoltà, visto l’aumento dei costi di luce e gas. In particolare, le agevolazioni su questo fronte sono diverse in quanto se ne parla sia nel Decreto Bollette 2022 che nel Decreto Aiuti 2022.

Intanto, per il periodo compreso tra il 1° aprile al 31 dicembre 2022 il Governo ha previsto il potenziamento e la semplificazione del sistema del bonus bollette legato all’ISEE del nucleo familiare ed è stato stabilito l’azzeramento degli oneri generali di sistema per i clienti domestici e le piccole imprese. Inoltre, ancora per le bollette emesse nel periodo compreso tra il 1° aprile al 31 dicembre 2022 è prevista l’applicazione dell’aliquota IVA al 5% sul gas metano. Lo sconto riguarda il gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, relativamente ai suoi consumi relativi al secondo e al terzo trimestre 2022.

Altro importante tassello riguarda il piano di rateizzazione, introdotto dalla Legge di Bilancio e che i distributori devono adesso seguire per le bollette non pagate e che fanno riferimento a fatture emesse tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2022 (prima era aprile il termine, ma poi è stato prorogato). Un piano che deve comprendere fino a un massimo di 10 rate senza applicazione di interessi.

Non perdere gli aggiornamenti

 
Holler Box