In data 07 luglio 2022, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 24/E in materia di deduzioni e detrazioni da applicare alle dichiarazioni dei reddti relative all’anno 2021 – Unico/730 2022.

Si evince subito già dalla premessa che la circolare anche c.d. “Raccolta” costituisce una trattazione sistematica delle disposizioni normative e delle indicazioni di prassi riguardanti ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta, anche sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente al Centro di assistenza fiscale (CAF) o al professionista abilitato, e di conservazione da parte di questi ultimi per la successiva produzione all’Amministrazione finanziaria.

Nella stessa premessa si specifica altrèsi che saranno oggetto di trattazione in un documento di prassi separato le detrazioni pluriennali relative ad immobili (recupero del patrimonio edilizio, Sisma bonus, Bonus verde, Bonus facciate, Ecobonus e
Superbonus).

L’obiettivo della Raccolta quindi è quello di offrire ai professionisti abilitati ed ai CAF, in ossequio ai principi della trasparenza e soprattutto della collaborazione sanciti dallo Statuto dei diritti del contribuente, nell’ottica del potenziamento della tax compliance, a tutti gli operatori uno strumento unitario che garantisca un’applicazione uniforme delle norme sul territorio nazionale; la circolare costituisce, al contempo, per tutti gli uffici dell’Amministrazione finanziaria, una guida che orienta in maniera altrettanto uniforme le attività nella fase di controllo formale delle dichiarazioni.

Quindi in definitiva una vera e propria guida a cui fare riferimento per la elaborazione della dichiarazione dei redditi per l’anno 2021 – Unico/730 2022.

Visualizza la Circolare

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

Non perdere gli aggiornamenti

 
Holler Box