Partono da oggi le nuove regole per l’accesso ai locali, compresa la riapertura delle discoteche al 50% della loro capienza in zona bianca, mentre per gli spazi dedicati alla cultura, come cinema e teatri la capienza massima consentita è al 100% (50% in zona gialla) e per gli stadi al 75%, ovviamente l’accesso in ogni luogo deve essere sempre accompagnato da Green Pass: tutte queste regole sono contenute nel nuovo Decreto Covid, approvato all’unanimità dal Consiglio dei Ministri  e che a partire da oggi è attivo.

Il decreto sulle “Disposizioni urgenti in materia di spettacoli aperti al pubblico, di eventi e competizioni sportivi e di discoteche” prevede ulteriori allentamenti rispetto alle prime indicazioni fornite dal CTS, che suggerivano una capienza massima del 35% per le sale da ballo. Nonostante ciò vi è stata più apertura da parte del Governo, il quale ha puntato positivamente sugli esisti della campagna vaccinale e nei controlli sul Green Pass.

Per gli eventi e le competizioni sportive le nuove regole prevedono, sempre in zona bianca, l’accesso agli eventi e alle competizioni sportive è consentito solo a chi è munito di Green Pass, con ingresso limitato al 75% della capienza massima. Per le discoteche e per i locali da ballo, la capienza massima consentita è fissata al 50% al chiuso e al 75% all’aperto dove è obbligatorio mantenere sempre la mascherina nel locale, tranne quando si balla.

Le sanzioni contenute nel Decreto per gli inadempienti stabiliscono 10 giorni di chiusura e sanzioni amministrative.

Non perdere gli aggiornamenti

 
Holler Box